Cosa causa le variazioni di frequenza cardiaca durante il giorno?
Impegno dei muscoli
La frequenza cardiaca cambia in risposta all’impegno dei muscoli durante le attività giornaliere. Ad esempio, il cuore lavora di più quando pedali rispetto a quando sei fermo in posizione seduta, perché deve distribuire i fattori nutrienti di ossigeno ed energia affinché i muscoli possano sostenerti durante le attività attraverso il flusso sanguigno.
Stress ed emozioni
Altri possibili fattori che causano variazioni di frequenza cardiaca sono lo stress e le emozioni. Ad esempio, l’euforia può far aumentare la frequenza cardiaca. Se partecipi a gare, probabilmente osserverai una frequenza cardiaca elevata prima della gara e durante la gara. Il nervosismo o l’ansia che senti prima delle competizioni aumentano la frequenza cardiaca. Gli ormoni naturali del corpo ti preparano alla sfida.
Sonno
Mentre dormi, la frequenza cardiaca in genere rallenta, a causa dei complessi meccanismi di regolazione del corpo. Non esiste un intervallo standard per la frequenza cardiaca durante il sonno, perché dipende da età, sesso, livello di capacità aerobica e farmaci.
La frequenza cardiaca varia anche nel corso della notte. Le variazioni di frequenza cardiaca durante una normale notte di sonno riflettono le variazioni di profondità del sonno.
La frequenza cardiaca minima durante il sonno può apparire in momenti diversi durante notti diverse. Questo valore in genere viene registrato quando ti trovi in uno degli stati più profondi di sonno. Devi tuttavia ricordare che la frequenza cardiaca minima durante il sonno è diversa dalla frequenza cardiaca a riposo. La frequenza cardiaca a riposo viene misurata da svegli e sdraiati.