check tag wrench cart

Test ortostatico

Test ortostatico

Evita il sovrallenamento

Il test ortostatico è uno degli strumenti che ti aiutano a trovare l’equilibro tra allenamento e recupero. Il test ortostatico si basa sulla misurazione della frequenza cardiaca e sulla variabilità della frequenza cardiaca stessa (HRV).

I risultati del test vengono utilizzati dalla funzione Recovery Pro. Includi questo test nelle tue abitudini settimanali per ottenere informazioni preziose sullo stato del tuo sistema nervoso autonomo.

Il monitoraggio a lungo termine è il fattore chiave

La possibilità di seguire le tue metriche nel lungo termine ti aiuta a determinare le relazioni tra causa ed effetto. La sindrome di sovrallenamento non si sviluppa in un giorno o due.

La frequenza cardiaca e la variabilità della frequenza cardiaca sono assolutamente personali e di conseguenza costituiscono buone metriche per indicare i disturbi del sistema autonomo.

Questi disturbi possono essere dovuti a motivi diversi: l’allenamento può essere stato troppo intenso o il recupero insufficiente, potresti stare per ammalarti o non avere dormito bene, potresti avere avuto una giornata stressante o trovarti in un luogo dal clima molto caldo o a un’altitudine elevata.

Crea i tuoi valori di riferimento

Dopo aver creato i tuoi valori di riferimento personali, puoi effettuare il test ogni settimana e pianificare l’allenamento di conseguenza. Improvvise differenze significative tra i valori di riferimento medi e i risultati del test possono evidenziare un recupero insufficiente.

La scienza

Le misurazioni della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) sono misurazioni dello stress scientificamente accettate. Poiché le risposte del tuo cuore sono personali e possono essere determinate da diversi fattori, può essere una buona idea sottoporre i risultati del test ad un esperto per ottenere un parere professionale.

Come funziona il test ortostatico

Poiché la frequenza cardiaca e la variabilità della frequenza cardiaca sono determinate da molti altri fattori oltre all’allenamento, i risultati del test ortostatico nel tempo possono insegnarti a valutare la differenza tra la fatica indotta dall’allenamento e quella causata da altri fattori.

Scopri di più

Prodotti compatibili

Related blog posts

Heart Rate Variability And Orthostatic Test

Studies are finding that there is an important correlation between heart rate variability and exercise. Find out what your HRV can tell you about your health.

Read story

No rest, no gain | How to optimize rest and recovery

Pro triathlete Kaisa Sali says rest and recovery are key in training. Read how Kaisa monitors her training load and boosts recovery.

Read story

How to Balance Training and Recovery I Sebastian Kienle 

Sometimes it's hard to know how much is too much. Discover how pro athlete Sebastian Kienle finds the balance between training and recovery.

Read story

Change region

If your country/region is not listed on this page, please find your local contact details, retailers and stores and service points on our global site.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi un 10% di sconto

Unisciti alla famiglia Polar e scopri in anteprima le nostre novità. Iscriviti ora alla nostra newsletter e ricevi subito uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto di prodotti Polar.

Facendo clic su Iscriviti, accetti di ricevere delle e-mail da Polar e confermi di avere letto la nostra Informativa sulla privacy