Training Load
Quando ti alleni, i diversi sistemi del tuo corpo sono messi sotto sforzo. Training Load Pro offre una visione completa dello sforzo a cui vengono sottoposti questi diversi sistemi nelle sessioni di allenamento. Misura il carico interno ed esterno delle sessioni di allenamento: il carico interno si riferisce allo sforzo necessario per svolgere la sessione di allenamento, mentre il carico esterno rappresenta il lavoro effettuato.
Training Load Pro assegna un livello di carico di lavoro per il sistema cardiovascolare ed uno per quello muscoloscheletrico (Carico cardiaco e Carico muscolare) e tiene conto anche della tua sensazione di affaticamento (Carico percepito). I valori di Carico cardiaco e Carico percepito costituiscono il carico interno del tuo allenamento, mentre il valore di Carico muscolare quantifica il carico esterno.
Otterrai un valore numerico ed una scala a punti visiva per ogni carico di lavoro. I punti tengono conto della cronologia di allenamenti ed indicano quanto è stata faticosa una sessione di allenamento rispetto alla media delle sessioni di allenamento degli ultimi 90 giorni.
Carico cardiaco
Il valore di Carico cardiaco indica lo sforzo apportato dalla sessione di allenamento al tuo sistema cardiovascolare. Viene calcolato dopo ogni allenamento grazie ai dati di frequenza cardiaca.
Il valore di Carico cardiaco viene calcolato come impulso all’allenamento (TRIMP), un metodo comunemente accettato per quantificare il carico di lavoro.
Carico muscolare
Il valore di Carico muscolare viene calcolato grazie ai dati di potenza e di conseguenza viene rilevato per allenamenti di corsa e ciclismo effettuati con la misurazione della potenza. Se utilizzi Polar Vantage V, non hai bisogno di associare un misuratore di potenza esterno per la corsa. Il valore di Carico muscolare indica lo sforzo a cui sono stati sottoposti i tuoi muscoli durante la sessione di allenamento. Questo valore aiuta a quantificare il carico di lavoro in sessioni di allenamento ad alta intensità, ad esempio in sessioni di allenamento a intervalli, a scatti o in salita, quando la frequenza cardiaca non ha tempo sufficiente per reagire immediatamente alle variazioni di intensità. Può anche misurare sia l’attività aerobica che quella anaerobica, mentre la frequenza cardiaca può quantificare l’attività aerobica.
Il valore di Carico muscolare indica la quantità di energia meccanica (kJ) che hai prodotto durante una sessione di corsa o ciclismo. Riflette la tua produzione di energia, non l’apporto di energia necessario per generare tale sforzo. In generale, più sei in forma, migliore sarà l’efficienza tra la produzione e l’apporto di energia.
Carico percepito
Il valore di Carico percepito tiene conto della tua sensazione soggettiva riguardo a quanto è stata impegnativa la sessione di allenamento.
Ricerche recenti pongono in risalto il ruolo delle sensazioni soggettive come strumento per definire il carico di lavoro. È importante ascoltare il proprio corpo. La combinazione delle sensazioni soggettive e delle misurazioni di carico oggettive permettono di comprendere al meglio il carico di lavoro totale.
Il valore di Carico percepito viene quantificato con la scala di percezione dello sforzo (RPE), un metodo comunemente accettato per quantificare in modo soggettivo il carico di lavoro. Il valore RPE viene quindi moltiplicato per la durata della sessione di allenamento.
Sforzo e tolleranza
Oltre al carico di lavoro delle singole sessioni di allenamento, puoi seguire lo sforzo e la tolleranza e la relazione tra questi due fattori.
Sforzo indica il livello di sforzo apportato dai più recenti allenamenti. È basato sul valore di Carico cardiaco ed indica il carico giornaliero medio degli ultimi 7 giorni.
Tolleranza indica la tua preparazione a sopportare allenamenti cardio. Indica il carico giornaliero medio degli ultimi 28 giorni. Per migliorare la tua tolleranza all’allenamento cardio, aumenta lentamente l’allenamento in un periodo di tempo più lungo. Più alto è il valore di tolleranza, più allenamento il tuo corpo è in grado di sopportare.
Il valore di Stato di carico cardiaco mette a confronto i valori di Sforzo e Tolleranza e stima l’impatto dell’allenamento sul tuo corpo.